Tatools

Il tatuaggio è un arte antica e contemporanea, un argomento complesso e stratificato, interpretato e diffuso in tutto il mondo
che racconta, sul corpo, storie di vita e nasconde innumerevoli significati. Molto spesso è stato messo in relazione
con la degenerazione morale innata del delinquente come in Giappone ma si sono anche visti tatuaggi a carattere religioso
che i cristiani, per paura di una morte violenta, si tatuavano con simboli che permettevano il riconoscimento della loro fede
e di conseguenza la possibilità di essere sepolti in terra consacrata. Si tatuavano i soldati romani, i Traci, gli schiavi
o le tribù indigene. Tatuaggi e marinai sono un binomio indissolubile, influenzati dalle superstizioni marinaresche
con disegni che ritraevano simboli portafortuna, primo fra tutti, l’ancora.

Tattooing is an ancient and contemporary art, a complex and layered topic, interpreted and spread throughout the world
which tells stories of life on the body and hides countless meanings. Very often it has been related with the inherent
moral degeneration of the delinquent as in Japan but religious tattoos have also been seen that Christians,
for fear of a violent death, tattooed themselves with symbols that allowed the recognition of their faith and consequently
the possibility of being buried in consecrated ground. Roman soldiers, Thracians and slaves were tattooed or the indigenous tribes.
Tattoos and sailors are an indissoluble couple, influenced by maritime superstitions with drawings depicting
lucky symbols, first of all, the anchor.

Looking Over the River from the Bridge - Dipinto acrilico su carta / Acrylic painting on canvas - 120 x 90 cm, 2019

Looking Over the River from the Bridge

120 x 90 cm
Acrylics, 2019

Looking Over the River from the Bridge - Dipinto acrilico su carta / Acrylic painting on canvas - 120 x 90 cm, 2019

In Tailandia i tatuaggi avrebbero poteri magici, tra le gang americane i tattoo indicano il grado di criminalità di una persona.
I polinesiani con i denti di squalo a rappresentare la protezione, la forza e la fiducia. In Cina quest’arte ha centinaia di anni,
in Irlanda i Celti e i Vichinghi si ispiravano alla natura, in Russia la malavita ne aveva fatto un codice segreto come le stelle
per definire il rango o la rosa sul petto che significa aver fatto piu’ di 18 anni in carcere.
Nella preistoria si tatuava la parte del corpo malata per poterla curare.
Popoli come i Maori e gli Inuit hanno costruito un intera cultura del tatuaggio e l’hanno tramandata per generazioni.
Il tatuaggio è tipico dell’età adulta, dell’essere umano cresciuto, che ha vissuto.
Un corpo dipinto descrive e racconta una vita di esperienze e fatti.
Il centro del progetto TATTOOLS è un bambino interamente coperto di disegni e scritte.
La memoria di una vita non ancora esplorata dipinta su un giovane corpo è l’immagine di un destino non ancora compiuto.
Una pre-visione, un assurdo tentativo di svelare il non conosciuto, una proiezione arrogante e simbolica di ciò che ancora
non è accaduto. Il bambino adulto non esiste, esiste solo il bambino interiore, che nascosto tra le pieghe dell’anima,
spinge per tornare a giocare, a ridere e scherzare in quella meravigliosa dimensione che chiamiamo innocenza.

In Thailand tattoos have magical powers, among American gangs, tattoos indicate the degree of crime of a person.
The Polynesians with shark teeth represent protection, strength and confidence. In China this art has hundreds of years,
in Ireland the Celts and the Vikings were inspired by nature, in Russia the underworld had made it a secret code like the stars
to define the rank or the rose on the chest which means having done more than 18 years in prison.
In prehistoric times, the diseased part of the body was tattooed to cure it.
People like the Maori and Inuit have built an entire tattoo culture and passed it down for generations.
The tattoo is typical of adulthood, of the grown up human being, who has lived.
A painted body describes and tells a life of experiences and facts.
The center of the TATTOOLS project is a child entirely covered in drawings and writings.
The memory of a life not yet explored painted on a young body is the image of an unfinished destiny.
A pre-vision, an absurd attempt to unveil the unknown, an arrogant and symbolic projection of what has not happened yet.
The adult child does not exist, there is only the inner child, who hidden among the folds of the soul, pushes to return to play,
to laugh and joke in that wonderful dimension that we call innocence.

Looking Over the River from the Bridge - Giovanni Motta 9 Plus - Opera in ceramica dipinta con vernice acrilica / Ceramic artwork painted with acrylic paint - H 40 cm, 2019

9 Plus

H 40 cm
Ceramic, acrylic colors, 2019

Devil doesn't Sleep - Opera in ceramica dipinta con vernice acrilica / Ceramic artwork painted with acrylic paint - H 30 cm, 2019

Devil doesn't Sleep

H 30 cm
Ceramic, acrylic colours, 2019

Bonnie - Opera in ceramica dipinta con vernice acrilica / Ceramic artwork painted with acrylic paint - H 27 cm, 2019

Bonnie

H 27 cm
Ceramic, acrylic colours, 2019

Albertine - Opera in ceramica dipinta con vernice acrilica / Ceramic artwork painted with acrylic paint - H 32 cm, 2019

Albertine

H 32 cm
Ceramic, acrylic colours, 2019

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info@giovannimotta.it

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