“PRESENTE FUTURO”
Collective Exhibition - Giovanni Motta
OPIFICIO 41
Roma, May 2023


By Ivan Quaroni and Reasoned Art


Videocittà & Reasoned Art durante questa edizione daranno vita ad una grande mostra concepita come un’installazione site-specific sulle grandi vetrate dell’Opificio 41.
La mostra Presente e Futuro sarà un’esplosione di colori capace di valorizzare al meglio l’esposizione delle opere dei diversi artisti che ad oggi, rappresentano il meglio dell’arte digitale contemporanea.
Giovanni Motta presenta un opera digitale, un video loop intitolato “ Under the Rock” che continua l’esplorazione sul tema della memoria emotiva.



“Under the rock” -  Video installation, 2022

“Under the rock” - Video installation, 2022.




GIOVANNI MOTTA ESTEBAN DIACONO SCORPION DAGGER PARALLEL STUDIO JAN HAKON ERICHSEN
MANUELE DASCANIO EXTRAWEG FABIO GIAMPIETRO FABIOLA SANGINETO FILIPPO GHISLERI
GIUSEPPE LO SCHIAVO GIUSEPPE RAGAZZINI GIUSEPPE VENEZIANO LORENZA LIGUORI
MARCELLO BALDARI MARCO ZAGARA NICOLA CAREDDA NIRO PERRONE SKYGOLPE TOMMASO BULDINI.

.



“Under the rock” -  Video loop 4k, 2022

“Under the rock” - Video loop 4k, 2022.




In “Under the rock” JonnyBoy è raffigurato mentre galleggia in uno spazio onirico popolato da una miriade di oggetti transizionali. Questi oggetti, inneschi di memorie dimenticate, sono frammenti di un passato personale e collettivo che riaffiorano nella mente. Tuttavia, accanto a questi preziosi ricordi, si trovano simboli del materialismo e del consumismo contemporaneo che inquinano il nostro pianeta, come bottiglie di plastica, dispositivi elettronici e imballaggi vari.

L'opera d'arte invita a una profonda riflessione sulla duplice natura degli oggetti: da un lato, essi sono emblemi delle esperienze vissute e dei ricordi che definiscono la nostra identità, dall'altro, sono elementi tangibili del degrado ambientale che affligge il nostro mondo. JonnyBoy, fluttuando tra questi oggetti, simboleggia il conflitto interiore tra il desiderio di conservare memorie preziose e la consapevolezza dell'impatto negativo che il consumismo ha sul nostro ecosistema.

Il viaggio di JonnyBoy attraverso questo paesaggio surreale ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con gli oggetti che ci circondano. Ci sollecita a trovare un equilibrio tra il valorizzare la nostra storia personale e affrontare la pressante necessità di tutela ambientale. Gli oggetti, quindi, diventano non solo simboli di esperienze passate, ma anche moniti per il futuro, esortandoci a un consumo più responsabile e a una maggiore consapevolezza ecologica.

In “Under the rock”, l'artista esplora come la memoria e l'identità personale si intrecciano con le problematiche globali, creando un'opera che è al contempo intima e universale. JonnyBoy, attraverso il suo viaggio fluttuante, diventa un simbolo di speranza e riflessione, portandoci a meditare sul significato profondo degli oggetti nella nostra vita e sul loro impatto sull'ambiente.



“Under the rock” -  Video installation, 2022

“Under the rock” - Video installation, 2022.



“Under the rock” -  Video installation, 2022
LOVE AGAIN sostiene Save the Children

Sign up for our mailing list

Privacy
I agree with the terms: Privacy policy